http://cucinasenzafrontiere.blogspot.it/

venerdì 18 maggio 2012

Heinz Beck e "L'ingrediente segreto" alle Strade della Mozzarella a Paestum




Heinz Beck è oggi riconosciuto come uno dei più noti esponenti della gastronomia mondiale.
Unico nell’interpretazione della cucina "Moderna", qualificandosi "oltre" il suo indiscusso talento culinario: massima attenzione nella selezione degli ingredienti ed originalità della loro trasformazione in sapori assolutamente innovativi.

Al di là di una carriera eccellente, come chef pluristellato e pluripremiato – Guide Michelin, ma non solo...Bibenda, Gambero Rosso, L’Espresso, per citarne alcuni - ed i numerosi riconoscimenti e premi che lo qualificano come alfiere Italiano della migliore tradizione culinaria nazionale e mediterranea, colpisce la sua dimensione culturale che si rivela nei testi di cui è autore. Questi, anche se non rivolti principalmente a temi culinari, si rivelano indispensabili strumenti di lavoro oltreché buonissime letture.
Tra i best seller dell’ultimo anno trascorso va segnalato l’"Ingrediente segreto", ma rimangono nella memoria recente testi di assoluto rilievo quali "L’Arte e scienza del servizio","Beck","Vegetariano","Pasta" o il geniale "Finger Food". Di rilievo, nall’ambito nutrizionale, il richiestissimo "Ipertensione e Alimentazione".

Artefice di molte iniziative innovative, oggi, da consulente, segue con i suoi consigli molte Aziende, curando le produzioni industriali con la medesima attenzione al dettaglio con cui segue i suoi Ospiti al "La Pergola" a Roma, ormai punto di riferimento internazionale, all’"Apsleys - a Heinz Beck Restaurant" a Londra o al "Café les Paillotes" a Pescara, tutti stellati, testimonianze concrete del valore, così come la linea "Sughi" della De Cecco ideata, progettata, e sviluppata nella ricchezza dei sapori mediterranei.

Un genio poliedrico del nostro tempo in cui diverse attitudini diventano una nuova arte, la vera dimensione della moderna gastronomia.





Heinz Beck è autore dei seguenti libri:
  • Beck Heinz (2001)
  • Pasta (2003), proposte e istruzioni per la preparazione di piatti a base di pasta fresca, ripiena o secca
  • Finger Food (2004)
  • Arte e Scienza del Servizio (2004), scritto in collaborazione con Umberto Giraudo, Simone Pinoli e Marco Reitano, colleghi a La Pergola.
  • Vegetariano (2005)
  • L'ingrediente segreto (2009)







Riconoscimenti

Anno 1996: insignito dalla guida Michelin con la prima stella.

Anno 1998: ottiene la qualifica di Sommelier Professionista presso l’Associazione Italiana Sommelier di Roma. Dall’anno 1998 ad oggi: vincitore del premio “Five Star Diamond Award” erogato dall’American Academy of Hospitality Sciences.
 
Anno 2000: Medaglia d’Oro del Foyer degli Artisti, premio internazionale dell’università di Roma La Sapienza. Per la prima e unica volta in 30 anni questo premio è stato consegnato ad uno chef. Dicembre, 2000: insignito dalla guida Michelin con la seconda stella.

Novembre, 2002: vincitore di tre primi premi per la sezione italiana del The Gourmand World Cookbook Awards 2002: Miglior libro, Miglior cuoco e Miglior design (Beck Heinz, pubblicato nel 2001). Anno 2002: finalista nel contesto Best in the world .

Febbraio, 2003: vincitore del premio Best Chef Book of the World 2002, selezionato tra 3500 libri in 33 lingue diverse provenienti da autori di 56 paesi del mondo. Anno 2003: vincitore del premio Cuocoric 2002 come Migliore Chef di cucina

Anno 2004: premiato dall’Enoteca Italiana con l’Ampolla d’Oro nell’ambito della XVIII° Settimana Nazionale dell’Olio. Anno 2004: insignito con il riconoscimento Radicchio d’Oro da parte del Consorzio per la tutela del Radicchio di Treviso.

Anno 2006: insignito dalla guida Michelin con le prestigiose Tre stelle. Ottobre, 2006: vincitore del premio Ritz Carlton Life Time Achievement Award, al Festival Internazionale del cibo e del vino 2006 a Wolfsburg, in Germania.

Dicembre, 2009: vincitore del premio Gourmand World Cookbook Awards 2009 nella categoria Best Food Literature Book con il libro L’ingrediente segreto(pubblicato nello stesso anno). Tutti i libri hanno ricevuto un enorme successo e premi di prestigio nel contesto internazionale The Gourmand World Cookbook Awards.

Anno 2008: insignito con il titolo di “Ambasciatore del tartufo bianco d’Alba” nell’ambito della X°Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba. Dicembre, 2008: riceve il "Premio Villa Massa" come miglior divulgatore enogastronomico dell'anno.

Novembre, 2009: vincitore del premio Il Maestro della Cucina Italiana dalla guida Il Golosario 2010.
 
Aprile, 2010: nell’ambito del Campionato Mondiale della Pizza gli viene dedicato il “Trofeo Heinz Beck”, in qualità di Presidente di giuria. Giugno, 2010: Heinz Beck riceve, a Villa Massimo, l’importante riconoscimento del Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania dall’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, il ministro Friedrich Däuble.

Gennaio, 2011: vincitore del Premio Internazionale Caterina de’ Medici (Unione regionale Cuochi toscani). Aprile, 2011: nominato“Testimone Italiano della Terra”, premio conferito da Earth Day Italia.

Nessun commento:

Posta un commento