http://cucinasenzafrontiere.blogspot.it/

giovedì 19 aprile 2012

Le Strade della Mozzarella, l’omaggio al Cilento




Al termine della prima giornata di lavori, la convention enogastronomica Le Strade della Mozzarella chiuderà con un evento unico ed irripetibile. Gli chef simbolo della rinascita gastronomica del Cilento e della Piana del Sele accoglieranno gli ospiti con una lunga serie di piatti aventi come ingredienti gli elementi simbolo dell’alimentazione mediterranea. I talentuosi Peppe Stanzione, Gaetano Iannone, Ada D’Amato, Rico Vignola, Fabio Pesticcio, Cristian Torsello, Carmela Bruno, Nando Mileo, insieme a Nicola Di Novella ed alla splendida voce di Paola Salurso coordinati dalle instancabili  Maria Rina e Giovanna Voria saluteranno gli ospiti con un omaggio al Parco Nazionale del Cilento, patria dell’Alimentazione Mediterranea – Patrimonio Unesco.
Nel corso della serata altro inconsueto ed atteso evento: “Anche i Blogger Cucinano”,  Leonardo Ciomei, Giancarlo Maffi, Stefano Caffarri e Fabrizio Scarpato si cimenteranno ai fornelli proponendo le loro interpretazioni degli ingredienti dell’Alimentazione Mediterranea e saranno affettuosamente “giudicati” da alcuni famosi chef.

La Dieta Mediterranea, fu scoperta dallo scienziato statunitense Ancel Keys, che trascorse a Pioppi, una frazione del Comune di Pollica, più di trent'anni per studiare le abitudini alimentari, lo stile di vita ed i benefici sulla prevenzione delle malattie cerebrocardiovascolari che tale alimentazione apportava alle popolazioni  cilentane. Pertanto la Dieta rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva extravergine, cereali,frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità.
Il territorio del Cilento ed il Vallo di Diano con le proprie produzioni fra cui spiccano l’ olio extravergine, il fagiolo di Controne, il carciofo bianco di Pertosa, i rinomati vini DOC, le alici di menaica di Pisciotta e le mozzarelle di bufala, famose nel mondo,è un luogo in cui la tradizione si coniuga con la genuinità, il gusto, la cultura del cibo, la convivialità.

Nel Cilento si sente il profumo del Mediterraneo, qui si assaporano i frutti prelibati che un’agricoltura di qualità ed un mare cristallino offrono, ancor oggi, con generosità per ripagare il lavoro di chi preserva le tradizioni e le specificità di questo territorio che comprende ottanta piccoli Comuni con 230.000 abitanti e che ogni anno è meta di più di tre milioni di visitatori.



Nessun commento:

Posta un commento